Firefox, l’SSL come impostazione predefinita?


Firefox - SSL

Quando, lo scorso autunno, Google annunciò l’utilizzo della ricerca criptata (SSL) di default per gli utenti loggati, gli addetti ai lavori non furono proprio soddisfatti della scelta.

L’utilizzo dell’https, infatti, fa aumentare in maniera significativa la voce “not provided” all’interno di Analytics, quando cercate di individuare la provenienza degli utenti che hanno visitato le vostre pagine.

Ora c’è una novità, sempre in ambito SSL. Sembra, infatti, che la Mozilla Foundation sia interessata ad adottare le ricerche criptate di default all’interno del proprio browser, Firefox, ogni qual volta gli utenti effettueranno una ricerca dal box “Search” integrato all’interno del browser stesso.

Se la casella di ricerca su Firefox dovesse integrare il protocollo https di default, crescerebbe in maniera ancora più vertiginosa la percentuale di ricerche “not provided” all’interno di Analytics.

Una novità, questa, che con ogni probabilità non farà contenti webmaster e SEO, considerando anche che Google stesso potrebbe utilizzarla (perché no?) in Chrome. Due browser tra i più utilizzati al mondo, dunque.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave