Mozilla senza sosta: Firefox 9 in fase di sviluppo


Mozilla Foundation continua senza sosta a lavorare sul progetto Firefox: dopo aver rilasciato nei giorni scorsi la versione 8, per il browser è già iniziata la fase di sviluppo che porterà al nono update. Il rilascio è previsto entro il prossimo 20 Dicembre, giorno in cui dovrebbe essere dunque attivo il download.

Ciò che si sa ad oggi è che la Mozilla Foundation sta sviluppando il suo lavoro su due fronti: PC e mobile.

Sul primo versante, occhi puntati sul Mac, visto che gli sviluppatori si concentrano ora sullo sviluppo di un browser che sappia adattarsi nel migliore dei modi all’estetica, al lato grafico del sistema operativo di Apple.

Ma non solo Mac, chiaramente. In generale, si lavora per velocizzare (ulteriormente) il caricamento delle pagine e l’esecuzione delle web-app in JavaScript, frammentando le richieste XML.

Per ciò che riguarda il mobile, Android rimane il preferito di Firefox. Coi tablet al centro dell’attenzione al momento: è in fase di creazione una nuova interfaccia che saprà ottimizzare le maggiori dimensioni del display; come dimenticare, inoltre, i miglioramenti riguardanti il supporto dell’HTML5, con l’introduzione di nuove funzionalità, come la possibilità di accedere ad un’eventuale fotocamera presente a bordo del device.

Utenti di Firefox, segnate la data: 20 Dicembre prossimo, pronti al download.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave