Facebook Questions, com’è facile fare domande…


Uno dei trends principali su Facebook è senz’altro quello delle domande: utenti e pagine ufficiali che, tramite aggiornamenti di stato e sondaggi chiedono il parere di altri iscritti per avere pareri e consigli, o semplicemente per soddisfare una qualche curiosità.

In casa Facebook dopo aver monitorato lo scenario, hanno deciso di agire e di rendere l’attività di domanda-risposta un meccanismo leggermente diverso e meglio strutturato: il nome del progetto è Questions ed è senz’altro uno dei più importanti aggiornamenti che riguardano la piattaforma sociale di Palo Alto.

Non servirà più porre un quesito tramite il proprio stato. Con Questions, infatti, Facebook permette di creare un vero e proprio sondaggio al quale gli utenti possono prendere parte in due modi: condividendo una delle risposte fornite da chi pone la domanda, oppure aggiungendone una propria.

Oltre all’utilità ‘a stretto giro’, Questions si propone anche come una funzionalità estremamente virale: quando un utente risponde al quesito di un amico, permette automaticamente a tutti i suoi amici di partecipare allo stesso sondaggio.

Ogni domanda, quindi, diventa un elemento pubblico a differenza dei singoli post in bacheca. Vedremo nelle prossime settimane se Facebook deciderà di integrare eventuali impostazioni sulla privacy. Ad oggi i risultati possono poi essere filtrati in base al livello di connessione che si ha con le persone che hanno inviato il proprio parere.

Parliamo di attese perchè Questions non sarà disponibile da subito. Ci sarà da attendere ancora un po’ prima di vederlo funzionante, anche se nel frattempo Facebook ha messo a disposizione degli utenti una pagina dalla quale trarre tutte le informazioni necessarie per utilizzare il nuovo servizio.

E anche se non è attualmente disponibile, c’è già chi vede in Questions uno strumento molto importante per la crescita del proprio business aziendale utilizzando Facebook.

Staremo a vedere…

Nel frattempo, per maggiori informazioni vi rimando al post di Daniele Ghidoli, che ha presentato al meglio Questions 🙂

Scritto il , ultima modifica


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave