Estensioni Joomla! per Social Media: alcuni suggerimenti


integrare i Social a joomla

Non solo per le imprese ma anche per le persone è essenziale poter mostrare l’attività sui social network ai visitatori. Se hai scritto articoli utili degni di essere condivisi, integrare in Joomla! i social media ti aiuterà a portare più traffico al tuo sito e pubblicizzare i tuoi articoli migliori.

Ho utilizzato e provato molte estensioni e componenti per Joomla! e in questo articolo ho intenzione di parlarti di quelle che a mio parere sono le migliori estensioni social gratuite che puoi utilizzare sul tuo sito Joomla!.

Prima di tutto cerchiamo di capire quali sono le tipologie di estensioni disponibili e quali funzionalità sono in grado di soddisfare:

  1. Su quali social sei presente
  2. Aggiungi un commento
  3. Bookmark e condivisione
  4. Visualizzare profili sociali
  5. Accesso utilizzando l’account di un social network

Mostra i tuoi Social

Stalker

Quando vuoi pubblicizzare i tuoi account social media la prima cosa che dovresti fare è mostrarli sul tuo sito web alle persone che lo frequentano e apprezzano il tuo lavoro. Spesso però è davvero fastidioso dover andare in ciascun social a caccia del codice da inserire sul tuo sito per integrali, sarebbe molto comodo avere un’estensione che ti permetta di vederli tutti facilmente.

Stalker è l’estensione social per Joomla! adatta a questo scopo.

Il motivo principale per cui te la suggerisco è perché può mostrare fino a 52 canali social media ai tuoi visitatori. Puoi avere Twitter, Facebook, YouTube e Google+, ecc. semplicemente inserendo l’ID utente per ogni social.

Puoi anche aggiungere altri network e personalizzare le tue icone per adattare il meglio possibile alla tua grafica e al tuo layout.

Stalker inoltre ti permette di visualizzare le icone in qualsiasi punto del sito: in una posizione modulo, direttamente in un articolo o in un profilo di Community Builder.

Questa estensione si compone di due parti: il componente con cui controllare il collegamento ai vari social network, e il modulo per visualizzare le icone social sul front end del tuo sito.

Se desideri solamente mostrare il collegamento puoi installare anche solo il modulo.

La registrazione è necessaria per poter scaricare Stalker, ma non ti preoccupare è un’estensione gratuita. Dopo aver scaricato e installato l’estensione è possibile configurare tutte le impostazioni nella pagina di gestione del modulo.

configurazione di Stalker

Oltre 60 social configurabili in Stalker

Aggiungere commenti con gli account dei social

RokComments

In molti siti web i visitatori possono aggiungere commenti agli articoli utilizzando un proprio account social, questo aiuta a evitare lo spam, nonché a mantenere il contatto con i visitatori più affezionati e autorevoli.

Quale estensione sociale puoi utilizzare in questo caso? RokComments è quello che ti suggerirei.

Alcune estensioni di Joomla! supportano solo una piattaforma di commento con RokComments può essere impostato per utilizzare tutte le piattaforme di commento più popolari come: Google, Disqus, Facebook, Twitter ecc..

È possibile anche modificare le piattaforme ogni volta che desideri, senza effettuare nuove installazioni di plugin o simili. Con RoKComments è anche possibile scegliere sezioni o categorie dove visualizzare l’area dei commenti.

Commenti Social

Login area commenti

È possibile scaricare RokComments ed installarlo come qualsiasi altra estensione. Una guida rapida passo-passo con immagini è inclusa nelle impostazioni in modo da poter mantenere le linee guida e fare la configurazione nella stessa finestra di dialogo.

Scegliere e configurare il sistema di commento è davvero molto semplice e veloce e potrai avere un area commenti davvero completa sotto i tuoi articoli.

Bookmark e condivisione articoli

Nice Social Bookmark

Uno dei modi migliori per promuovere i tuoi articoli è quello di inserire dei pulsanti di condivisione in ogni post, questo sistema è davvero molto popolare e tante estensioni Joomla! supportano questa funzionalità.

Uno dei plugin più famosi è Addthis, tuttavia a mio parere, è troppo semplice e non incoraggia le persone a condividere i tuoi articoli. Potresti aver bisogno di uno strumento più completo che mostri la serie di pulsanti di condivisione con il numero di interazioni visibile accanto da aggiungere alla fine dei tuoi articoli.

Ti consiglio Nice bookmark social, un’altra estensione Joomla! gratuita.

Nice bookmark social supporta solo 13 dei canali social più popolari ma penso che possa essere sufficiente. (Addthis permette la condivisione con più di 350 canali, sono comunque sicuro che nessuno abbia intenzione di utilizzarne più di una ventina).

Configurazione Nice Social Bookmark

Facilmente configurabile per stile e grandezza

Anche se sei un novello utilizzatore di Joomla! troverai molto facile da usare Nice bookmark social una volta scaricato ed installato. È possibile configurare quali canali verranno visualizzati utilizzando Gestione Moduli, in aggiunta è possibile personalizzare quattro nuove icone e collegamenti.

Nice bookmark social e Addthis possono essere una grande accoppiata per incoraggiare i visitatori a condividere i tuoi articoli.

Visualizza i tuoi profili sociali

Facebook

Quando hai una pagina fan, puoi ottenere il codice per una fan box di Facebook da mostrare sul tuo sito web. Purtroppo devi ancora risolvere un problema, perché in Joomla! non è così semplice inserire stringe di codice iframe, inoltre il box creato dal codice Facebook non è così facile da ridimensionare secondo le esigenze.

Questo è il motivo per cui io uso un’estensione social Joomla!.

Non è difficile trovare un’estensione per visualizzare il box dei fan Facebook perché ce ne sono davvero molte. Io personalmente sceglierei ITPFacebookLikeBox perché ha molte funzioni utili: è possibile inserire il codice in un iframe e controllare l’aspetto del box (dimensione, colore, flusso ecc) con pochi semplici click.

È possibile scaricare ITPFacebookLikebox senza registrazione ed installarlo sul tuo sito Joomla!, dopo puoi andare in Gestisci Modulo per configurarlo di fino. Tutte le impostazioni sono molto semplici e non è richiedono la capacità d’intervenire e modificare il codice.

Parameteri ITPF

Pagina di impostazione ITPFacebookLikeBox

Twitter

Twitter è un canale social davvero importante e popolare in questo momento. Twitter pur essendo nato molto prima di Facebook non ha molte estensioni di visualizzazione disponibili come Facebook.

Uno dei miei preferiti è Twitter Show. Questa estensione di Joomla! è gratuita e ti permette di mostrare il tuo profilo Twitter parametrizzabile per dimensioni, aspetto, numero di tweets, ecc.

A mio avviso, Twitter Show supporta più funzionalità rispetto ad altre estensioni per Joomla!.

twitter show extension

Come configurare Twitter Show

Scarica Twitter Show e vedrai come funziona. Non c’è molta documentazione per questa estensione, ma perché non ne ha davvero bisogno. Tutte le impostazioni sono facilmente disponibili nella configurazione dei parametri nel modulo.

Accedi utilizzando l’account di un social network

Login sociale

Al giorno d’oggi, i profili sociali sono così popolari che molti siti ti permettono di effettuare la login con il tuo account di social, sia Facebook, Twitter, Google, ecc. Pertanto le persone non devono registrare un altro account sul sito, a mio parere, la migliore estensione Joomla! per questa funzionalità è LoginRadius.

Questa estensione può essere utilizzata stand-alone o integrata con la tradizionale login di Joomla!. Questa estensione permette di accedere da più di 26 fornitori di ID, (tra cui l’Italiano Virgilio) e comprende anche l’analisi dei dati social.

È possibile scegliere il metodo più conveniente per effettuare la login. Questa estensione social viene fornita con un design piacevole, quindi non devi preoccuparti della personalizzazione del CSS.

Radius login

La visualizzazione sul sito web di RadiusLogin

È facile scaricare Radius Social ed integrarlo, in quanto non richiede registrazione, ma è necessario effettuare la login al sito web del fornitore utilizzando un tuo account social media (Gmail, Facebook, Twitter, ecc) per ottenere la chiave API.

Ogni volta che si desidera modificare fornitori di ID (i social Media), è necessario accedere al sito web Loginradius e scegliere i fornitori di ID che si desidera aggiungere chiedendo l’API relativa.

Questo potrebbe sembrare un po’ difficile ad utenti poco esperti, ma penso che valga la pena perdere un po’ di tempo con questo sistema che da anche la possibilità di aver pulsanti Social Share con tanto di statistiche, ed avere un’unica installazione per la login social e la condivisione dei contenuti può rappresentare comunque un grosso vantaggio.

Ti ho elencato sei estensioni gratuite per Joomla! che dovresti avere nel tuo sito per rimanere collegato con i tuoi social network di riferimento e fare la giusta attività social media marketing.

Quali estensioni stai usando per il tuo sito?

Se sei a conoscenza di alcune estensioni utili, non esitate a dirmelo lasciando un commento qui sotto. Infine, avrai notato che anche qui usiamo pulsanti social,  sono per te, per condividere questo articolo, se lo hai trovato interessante ed utile.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave