Ecco Internex Explorer 9


In perfetto orario rispetto ai suoi annunci, Microsoft ha lanciato Internet Explorer 9.

La nuova versione del browser entra così nel novero delle novità lanciate rispettivamente da Google, Mozilla e Microsoft in tema di navigazione sul web: IE 9, infatti, si affianca a Chrome 10 e presto avrà vicino anche Firefox 4, disponibile ora solamente nella Release Candidate.

L’azienda americana ha presentato con orgoglio il nuovo browser, parlando di un prodotto totalmente rinnovato e non di un semplice aggiornamento. In ogni caso l’innovazione arriva a distanza di un anno dall’ultima release nell’ambito targata Microsoft.

Le novità sono molte. A partire dal totale ‘distacco’ che Internet Explorer 9 vuole rappresentare dalla versione 6, ancora oggi la più utilizzata su Windows XP: infatti IE 9 sarà installabile solamente su Windows Vista e 7, per un taglio molto netto con il passato.

Disponibile in 40 lingue differenti, la nuova release sarà basata su Html 5 e darà la possibilità di sfruttare l’accelerazione hardware sfruttando la potenza della Gpu. Questa miglioria si tradurrà nell’opportunità, per gli sviluppatori, di creare siti web più veloci nella navigazione e quindi più usabili per l’utente.

All’interno del browser sono state poi integrate una serie di interessanti funzioni circa sicurezza, privacy e affidabilità, come la “protezione da monitoraggio”, grazie alla quale controllare i dati che l’utente decide di condividere durante la navigazione del Web, o le Tracking Protection List.

All’interno del Download Manager, poi, è integrata la protezione da malware SmartScreen, mentre il controllo della reputation dei download evita quei fastidiosi e inutili avvisi circa i rischi di pericolosità su tutti i download, come avveniva invece nelle precedenti versioni.

Alla realizzazione di IE 9 hanno partecipato numerose comunità di sviluppatori. Inoltre, sono già molti i marchi internazionali del web che supportano il nuovo browser: tra questi compaiono Facebook, Twitter, WordPress, Amazon, eBay, Wall Street Journal, UsaToday e Huffington Post.

E’ già possibile scaricare Internet Explorer 9 sul sito di Microsoft.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave