Con l’iPad 2 arriva il sistema operativo iOS 4.3



Foto: Geeklino

Giornata da ricordare, quella di ieri, per Apple. Il patron Steve Jobs ieri ha presentato l’iPad 2, il secondo tablet che sarà acquistabile negli USA a partire dal prossimo 11 Marzo e nel resto del mondo dal 25 Marzo in poi, ad un prezzo compreso tra i 369 e 699 euro.

Ma quella di ieri a San Francisco non è stata solo la giornata di iPad 2.

Già, perchè il nuovo dispositivo di Apple ha introdotto anche un’altra innovazione: il sistema operativo iOS 4.3, aggiornamento per i devices mobile quali iPhone, iPod Touch e ovviamente iPad. iOS 4.3 arriverà assieme al secondo tablet di Apple, quindi presumibilmente sarà disponibile dal prossimo 11 Marzo.

Caratteristiche? Parliamo di un semplice aggiornamento, perchè iOs 5 (attesissimo) dovrebbe arrivare con la nuova generazione di iPhone, quindi in estate.

Ma le novità non mancano. A partire da AirPlay, la tecnologia wireless grazie al quale il proprio dispositivo Apple potrà trasmettere filmati su un televisore HD mediante Apple TV. Non solo filmati ‘amichevoli’, comunque. AirPlay permette di mandare in esecuzione anche presentazioni, diventando così un servizio utile anche in ambito professionale.

Occhio a Safari, poi, visto che Apple ha introdotto il nuovo motore JavaScript Nitro. Browser due volte più veloce rispetto all’ultimo aggiornamento, quindi, e navigazione dell’utente migliorata in maniera sensibile.

A livello di connessioni, Steve Jobs ha parlato di Hotspot, una funzione grazie alla quale sarà possibile condividere la connessione del proprio iPad, iPhone o iPod Touch, come se questa fosse un router. Sino a cinque dispositivi dotati di Wifi o Bluetooth potranno quindi connettersi, e senza intaccare minimamente la batteria del device ‘di base’.

Il Wifi risulterà molto utile anche con iTunes e le nuove impostazioni per la condivisione della libreria, visto che sui propri dispositivi mobili sarà possibile riprodurre gli stessi file audio che l’utente ha susul Mac (o sul PC). In tal senso Apple ha rilaciato anche la nuova versione di iTunes, la 10.2.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave