Color, il social network “tra vicini”


Date il benvenuto a Color, il nuovo social network nato da un investimento di oltre 41 milioni di euro da parte di banche e imprenditori (e già 30 dipendenti assunti), oltre che dall’idea di Bill Nguyen. Lo stesso che aveva fondato il servizio musicale Lala, oggi proprietà di Apple.

Cos’è Color? Si tratta, come detto, di un social network. Mobile.

Color è un’applicazione per iOs e Android, quindi destinata a smartphone e tablet, totalmente gratuita e che punta a rivoluzionare totalmente l’approccio verso il social mobile networking.

Non parliamo del tipico friending come Facebook o Twitter, e nemmeno del social tra professionisti com’è invece Linkedin. Color è davvero rivoluzionario, perchè crea da solo la rete dei contatti: fa tutto il lavoro per conto dell’utente, individuando in automatico la presenza di altre persone che utilizzano il servizio nel raggio di decine di metri.

Con i contatti individuati dall’applicazione, poi, sarà possibile condividere all’istante immagini e video scattate con lo smartphone, senza dover inviare alcun tipo di email o messaggio e potendo contare su un archivio sempre disponibile in futuro.

Tutto in real time e senza dover effettuare nessuna registrazione.

Naturalmente con gli altri utenti Color sarà anche possibile comunicare mediante un’apposita chat, anche questa in tempo reale.

Tornando per un attimo al discorso della condivisione di foto e video, è interessante osservare come Color rivoluziona totalmente il concetto di “condividere” un contenuto sui social network: una foto sexy o un video simpatico non diventa più qualcosa di riservato ai nostri amici, poichè diviene pubblico e visualizzabile da tutti gli utenti che in quel momento sono rilevati nella nostra rete.

Color non è quindi l’applicazione giusta per chi ama la sua cerchia di contatti.

Per chiudere, vi segnalo il dominio Color.com dove trovare informazioni per il download, e il profilo Twitter @Color.

“I have a feeling I’m only scratching the surface of its capabilities”, scrive Ben Parr su Mashable, convinto che Color stia sfruttando per ora solo una minima parte delle sue potenzialità.

Mentre il fondatore Bill Nguyen afferma che Color “è il sistema più avanzato ed intuitivo per condividere informazioni con iPhone ed altri smartphone”.

Staremo a vedere di cosa sarà capace il team del nuovo social (mobile) network.

Color Demo from Color Labs, Inc. on Vimeo.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave