Avast! presenta la versione 6: gratis per gli utenti, low-cost per le aziende


Avast!, uno dei più noti antivirus presenti sul web, si rinnova: arriva la versione 6, ancora una volta perfettamente affidabile e sviluppata sulla linea delle economie, con una release gratuita per i privati e un’altra low-cost (a meno di 50 euro) acquistabile dalle aziende.

La veste grafica non cambia molto rispetto alla quinta versione. Ma le innovazioni sono davvero significative, a partire da un pacchetto di protezione più leggero per i sistemi operativi, che eviti quindi di avviare procedimenti che vadano a rallentare il lavoro dell’utente.

AutoSandbox è tra le novità più significative: sarà possibile isolare totalmente quei files ritenuti dannosi attraverso una sorta di virtualizzazione. Inoltre anche la navigazione è monitorata perfettamente, grazie al componente aggiuntivo WebRep (per IE e Firefox), il quale valuta in tempo reale l’affidabilità dei siti web espressa  sia dagli utenti, sia dagli strumenti resi disponibili dalla stessa software house.

I codici dannosi per il computer vengono rilevati da Script Shield, che blocca automaticamente il collegamento del browser alla risorsa ritenuta pericolosa per il sistema.

Quelle elencate sino ad ora sono tutte migliorie riscontrabili già nella versione gratuita, nella quale l’utente potrà beneficiare anche di una riduzione del 20% nei procedimenti di installazione e dell’esecuzione autonoma di comandi durante la scansione di boot.

Cosa offre in più la versione a pagamento? Destinata principalmente alle aziende, Avast! Pro Antivirus rende disponibile una tecnologia di virtualizzazione e allarga la protezione non solo alla navigazione, bensì anche alle operazioni di acquisto e di transazioni online, possibili grazie all’ausilio di SafeZone.

Traffico e possibili attacchi da parte di hacker vengono evitati tramite la suite Internet Security, mentre il tool Standard Suite permette di monitorare e scansionare il traffico generato dai server, mediante il supporto di una console per la gestione centralizzata degli aggiornamenti.

La versione Avast! 6 è già scaricabile sul portale ufficiale. Le versioni a pagamento, già acquistabili, hanno un costo di 39,99 euro (versione Pro per 1 anno) e 49,99 euro (versione Internet Security per 1 PC).

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave