Asteroid Data Hunter: la App per scoprire nuovi asteroidi


Da oggi potrete scoprire un nuovo asteroide direttamente dal vostro pc o tracciarne semplicemente la rotta. Come? Semplice. La NASA ha progettato un’applicazione gratuita che vi permette di sorvegliare questi corpi celesti. L’app in questione si chiama Asteroid Data Hunter.

Da oggi potrete scoprire un nuovo asteroide direttamente dal vostro pc o tracciarne la semplicemente la rotta.

L’applicazione è totalmente gratuita e supportata al momento dagli utenti che hanno installato Windows (7.1+) e Mac (10.2.X+). Secondo gli sviluppatori, a beve potrà essere scaricata, installata e attivata anche su Linux Ubuntu.

Asteroid Data Hunter utilizza i dati forniti dai due fra i principali programmi di sorveglianza degli asteroidi a livello internazionale: il Minor Planet Center (MPC) dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics di Cambridge, e il Catalina Sky Survey, dell’universita’ dell’Arizona.

Secondo Ettore Perozzi, responsabile operazioni del centro di coordinamento dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) per il monitoraggio degli asteroidi:

Ma perché è importante scoprire nuovi asteroidi? Al momento ne conosciamo 500.000, di cui 12.000 pericolosi per la Terra ed ogni anno si scoprono circa mille nuovi asteroidi.

I cacciatori di asteroidi potranno caricare le immagini fatte dai loro telescopi e farle analizzare dall’applicazione, che permetterà di verificare l’esistenza di questi corpi celesti.

Da oggi potrete scoprire un nuovo asteroide direttamente dal vostro pc o tracciarne la semplicemente la rotta.

I sassi cosmici grandi più di un chilometro, che possono fare danni, sono stati scoperti quasi tutti, ha aggiunto,”mentre e’ ancora sconosciuta la maggior parte di quelli più grandi di 100 metri, che possono provocare una catastrofe a livello locale.

Avete già scaricato l’applicazione? Com’è?

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave