Apple: rilasciato iOs 4.3


Lo aveva anticipato Steve Jobs durante la presentazione dell’iPad 2.

E oggi, con qualche ora di anticipo rispetto alle previsioni (si parlava dell’11 Marzo), Apple ha rilasciato iOs 4.3, il nuovo aggiornamento del suo sistema operativo mobile riservato ad iPhone, iPad e iPod Touch.

Si tratta, come detto, di un aggiornamento che fungerà da trampolino di lancio alle novità estive tanto attese, a partire da iPhone 5. Nel frattempo, comunque, Apple riserva diversi miglioramenti ai suoi fans, raddoppiando in primo luogo la velocità del suo browser Safari, grazie ad un nuovo motore JavaScript, detto ‘Nitro’.

Ma non solo. La funzione AirPlay, che coordina i contenuti del proprio dispositivo mobile con Apple TV, è stata anch’essa migliorata, assieme anche alla nuova possibilità di condividere la propria liberia iTunes con altri dispositivi audio in uno stesso ambiente, tramite la tecnologia Wifi.

Su iPhone 4, poi, è stata introdotta la funzione Hotspot, che trasforma il proprio device in un router la cui rete è accessibile anche dagli altri cinque dispositivi aggiuntivi (fino a tre attraverso il WiFi, altrettanti via Bluetooth e uno via USB).

E nel frattempo non mancano le previsioni per quanto riguarda l’iPhone 5, la cui uscita è prevista in estate: per molti adotterà dual-core A5, ricalcando la stessa strada seguita da iPhone 4, che venne lanciato basandosi sulle tecnologie utilizzate e testate nell’iPad.

Tornando a iOs 4.3 c’è una novità anche per gli sviluppatori: al costo di 4 euro (gratuito per i sottoscrittori del programma riservato ai developer) sarà possibile scaricare Xcode 4, nuova versione del suo ambiente integrato di sviluppo.

La nuova versione del sistema operativo mobile di Apple è scaricabile nell’apposita sezione.

Immagine: Apple.com

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave