Chiuso Megaupload, le migliori alternative offerte dal web


E’ ormai notizia nota la chiusura di Megaupload, il noto servizio di file hosting online che comprendeva al suo interno servizi altrettanto noti come Megavideo, portale apprezzatissimo dagli utenti di tutta la rete perché in grado di offrire una vasta scelta fatta di film e fiction televisive, visibili direttamente online e senza la necessità di effettuare alcun download.

Tralasciando le questioni di cronaca, che hanno comunque portato all’arresto da parte dell’FBI del fondatore di Megaupload, tale Kim Schmitz, non ho potuto fare a meno di notare uno sconforto diffuso tra gli utenti della rete, proprio in merito alla chiusura di un portale divenuto ormai di riferimento (con Megavideo accanto).

In verità, però, Megaupload non è il solo servizio di file hosting presente in rete. E nemmeno Megavideo è da considerarsi come l’unica piattaforma in grado di trasmettere video in streaming.

Eccovi allora quelle che sono reputate al momento le migliori alternative sul web.

File Hosting

DropBox

Dropbox - www.dropbox.com

Lo reputo personalmente il migliore.

Utilizza un piano free nel quale include 2 GB di spazio, espandibili comunque a pagamento. La condivisione di cartelle intere e progetti è estremamente veloce, oltre che attiva anche sul mobile, tramite le applicazioni per Android e iPhone.

MirrorCreator - www.mirrorcreator.com

E’ un servizio di file sharing dalle grandi potenzialità: l’utente carica una sola volta il file desiderato, MirrorCreator provvede in automatico a renderlo disponibile sui vari servizi di file hosting della rete.

Molto utile per chi desidera rendere un file scaricabile da più piattaforme, accontentando tutti.

filejungle

FileJungle - filejungle.com

Non serve l’iscrizione, con la possibilità di caricare sino a 2 GB di file.

uploadstation

Upload Station - uploadstation.com

E’ un servizio tra i più recenti, permette di caricare sino a 2 GB di spazio ed è caratterizzato da grande rapidità nell’upload. Supporta l’upload di più file contemporaneamente, upload remoto e via FTP.

Box.net

Box - box.com

E’ il portale che offre più spazio: fino a 5 GB di storage per un solo utente. Per più utenti serve tuttavia un account mensile.

Altri…

Ulteriori alternative, comunque, potete trovarle in ogni angolo della rete: in questo post ne individuate alcune, in questo articolo di Slash Tasks delle altre.

E video?

Anche in questo ambito i servizi alternativi sono tanti, anche se molto dipende dal materiale che contengono e non tanto dalla tipologia di servizio, che è praticamente identica: lo streaming.

Comunque ve ne elenco una serie:

  • StageVu
  • VideoWeed
  • Videobb
  • MovShare
  • Cmotri
  • Zshare
  • VideoZer

Servizi di file hosting e streaming. Ne aggiungereste altri?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave