7 plugin per wordpress che ogni blogger dovrebbe conoscere


Vuoi scaricare, installare e attivare qualche plugin importante per WordPress e non sai quale? Desideri gestire al meglio le pagine, i post e le immagini del tuo sito? Vuoi ottimizzare il tempo di caricamento del tuo blog? Oppure vorresti semplicemente vedere le analisi e le statistiche delle tue pagine?

Ecco i 7 plugin importanti per WordPress.

1) WordPress SEO by Yoast

worpdress SEO

WordPress SEO by Yoast è un plugin che consente la gestione della SEO in maniera approfondita e personalizzabile. Molto importante perché ti permette di creare e monitorare la sitemap. Gestisce il ping verso Google, Bing, Yahoo e Ask integrando i meta dati per Google Plus, Facebook e Twitter. Utile per te che vuoi controllare la SEO dei contenuti del tuo sito.

2) W3 Total Cache

w3 total cache

Vuoi migliorare le performance del tuo sito? Il plugin W3 Total Cache permette di velocizzare il tempo di caricamento delle pagine e dei post utilizzando la cache. Offre la funzione Minifly che consente di ridurre fino all’80% il consumo di banda, comprimendo i file HTML, CSS, JavaScript in modo da minimizzare il tempo di caricamento: se impostato correttamente riduce la velocità di caricamento anche di 2 secondi.

3) Akismet

akismet

Ti sei mai domandato quanto spam entra nel tuo sito? Akismet è un plugin importante per WordPress perché controlla, riduce ed elimina i contenuti spam presenti nei commenti e nei trackback che potrebbero danneggiare il tuo sito. I commenti filtrati e contrassegnati come spam li potrai visualizzare nella sezione spam del sito. Non ti resta che eliminarli.

4) WP-DB-Backup

wp database backup

WP-DB-Backup consente di effettuare il backup dei dati del sito dandoti la possibilità di scegliere quali tabelle salvare, impostare la frequenza del backup e indicare la mail dove inviare il backup. Facile da utilizzare. Scaricalo, installalo e attivalo dalla pagina di amministrazione del blog.

5) Google Analytics for WordPress

google analytics for wordpress

Vuoi scoprire le statistiche del tuo sito? Il plugin Google Analytics for WordPress ti permette di visualizzare le statistiche dei post suddivisi per tag, categorie, anno di pubblicazione, autore e molto altro. Se desideri un’analisi completa, questo plugin risulta particolarmente importante.

6) WP Smush.it

wp smush.it

WP Smush.it riduce le dimensioni delle immagini che carichi negli articoli. Con un semplice click puoi ridurre la dimensione delle immagini caricate in precedenza. In cosa si traduce tutto ciò? In un miglioramento del tempo di caricamento del sito: immagini meno pesanti corrispondono ad un sito più veloce.

 7) Easy Social Icons

easy social icons

Easy Social Icons aggiunge le icone degli account social in maniera veloce e semplice utilizzando un widget che puoi inserire direttamente nella sidebar, nel piè di pagina o nella testata delle pagine o articoli. Ricorda di inserire l’indirizzo URL dei tuoi account e pagine social dove richiesto.

Quale tra questi plugin per WordPress preferisci?

Immagini via WordPress.org

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave