5 App Mobile per Scoprire Musica (alternative a Shazam)


La scena è delle più classiche. Siete in un locale, o davanti alla TV e sentite una canzone. Vi piace, ma non ne conoscete il titolo. Shazam è divenuta l’applicazione più famosa per risolvere il problema: ascolta il brano, lo identifica in pochi secondi e ve ne restituisce informazioni su titolo e artista. Un modo veloce per scoprire nuovi brani. Questo, però, è un mercato non solo di Shazam. Esistono delle alternative altrettanto interessanti, vogliamo parlarvene oggi.

Soundwave

1

Un’app che fa della scoperta il suo must. Non tramite il riconoscimento vocale, bensì permettendo all’utente di condividere ciò che ascolta e consigliandogli nuovi brani affini. Un po’ come Spotify, ma ovviamente su smartphone. I suggerimenti sono particolarmente azzeccati e fanno di Soundwave una buona applicazione.

Download – Google Play | App Store

Band of the Day

2

Anche qui, vi suggeriscono nuova musica. Band of the Day. La band del giorno. Quest’app nel 2011 è stata tra le più scaricate in assoluto, subito dopo Instagram. Una garanzia. L’app è creata con la collaborazione di una serie di etichette discografiche, attraverso le quali scoprire nuovi brani da aggiungere alla vostra raccolta personale.

Download – Google Play | App Store

Indie Shuffle

3

Divide la musica per generi. Parliamo di musica indipendente, free. Dicevamo: la divide per playlist basate sui generi, ve le ripropone casualmente. Sono canzoni vecchie e nuove, senza soluzione di continuità.

Download – Google Play | App Store

Sonarflow

4

Unisce grafica e musica. Divide i brani per generi, vi suggerisce artisti di volta in volta. E si fa un’idea dei vostri interessi, partendo dagli eventuali brani già presenti nel vostro smartphone.

Download – Google Play | App Store

Rormix

5

Applicazione più classica: vi permette di cercare brani, anche qui sfruttando i generi, per poi suggerirvi artisti correlati. Si fa un’idea strada facendo dei vostri interessi e vi accompagna alla scoperta di nuove canzoni. Rimane un’app molto utile per scoprire cantanti e musica che, altrimenti, non avreste mai ascoltato.

Download – Google Play | App Store

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su PROGRAMMI Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave